Vai al contenuto

Parcel Excise Desktop

gestione telematica delle accise inviare DAA telematici
Cerchi un software per la gestione delle accise telematiche o inviare DAA telematici? Parcel Excise è la soluzione giusta per la tua azienda.

Indice

Dal registro cartaceo al registro telematico delle accise

Nell’azienda di Paolo, fra le varietà di materie che vengono movimentate, vi sono anche prodotti sottoposti ad accise. Per questo motivo è necessario inviare periodicamente una serie di documenti tra cui, il registro delle accise all’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Questo processo risulta a volte molto intricato e disseminato di possibili rischi durante la compilazione a mano del registro in questione. 

Pietro, il magazziniere che si occupa tra l’altro di questo compito, è da tempo in difficoltà con il solo sistema cartaceo. Casualmente un giorno, dopo aver letto in rete in una nota dell’agenzia delle entrate, sull’utilizzo dei software per l’invio elettronico del registro delle accise, decide di volerne sapere di più. 

Così dopo qualche tempo, Pietro, dopo aver parlato con Paolo, il direttore dell’azienda, decide di contattare Pipeline, per cercare un software che faccia al caso suo. 

Pipeline: “Pipeline, buongiorno” 

Pietro: “Buongiorno, sono Pietro chiamo dall’azienda di Paolo in quanto sarei interessato a sapere, se tra le tante soluzioni che offrite, vi sia un software per gestire telematicamente il registro delle accise”

Pipeline: “Certamente sig. Pietro, abbiamo da poco rilasciato la nuova versione di Parcel Excise, ora in versione piattaforma web, che non necessita alcuna installazione.”

Pietro: “Mi può spiegare brevemente come può essermi utile? 

Pipeline: “Molto semplicemente si tratta di una applicazione basata sul web che le permetterà di compilare ed esportare il registro delle accise per i prodotti che deve movimentare. Oltre al quale potrà gestire: le anagrafiche, le stampe dei documenti il draft IE815 e il rapporto IE818.”

Pietro: “Ottimo, lasci che ne parli con il mio datore così da valutare al meglio tutte le possibilità di impiego nella nostra azienda.”

Microsoft AppStore

Dopo svariate installazioni nelle aziende, la web app di Parcel Excise ha fatto un salto di qualità. Da oggi, infatti, l’app è disponibile direttamente sul Marketplace di Microsoft.

Il software per l'invio e la gestione telematica delle accise

Se sei un’azienda che opera nel settore della produzione, commercializzazione o distribuzione di: oli sintetici, idrocarburi o prodotti alcolici saprai sicuramente che è necessario, per ogni invio o accettazione di merce, compilare un registro da inviare all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In questo caso, avere a disposizione un software per la gestione telematica delle accise, come Parcel Excise, di facile utilizzo, si rivela molto importante per semplificare le operazioni di invio e ridurre al minimo il rischio di errori umani. Parcel Excise, infatti, ti permetterà di eseguire:
  • La compilazione del registro 
  • La firma elettronica 
  • Invio del documento 
  • Gestione delle anagrafiche generali, materie prime e prodotti 
  • Calcolo automatico giacenze giornaliere e garanzie trasporti 
Non solo potrai gestire al meglio le accise telematiche, ma potrai anche gestire i DAA telematici.

Le funzionalità di Parcel Excise

Il gestionale mette a disposizione dei propri utenti molte funzionalità in linea con il suo scopo, tra le quali troviamo:

  • Registri vidimati

Possibilità su richiesta di poter configurare e stampare in forma cartacea le movimentazioni su registri vidimati come previsto dall’attuale normativa

  • Firma elettronica digitale
  • Connessione all’ERP aziendale

Possibilità di estendere l’applicazione con connettori al proprio gestionale ed ERP per l’importazione delle movimentazioni

  • Segnalazione delle incongruenze

Gestione semplificata dell’analisi delle eventuali incongruenze segnalate dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli in seguito all’invio delle movimentazioni.

  • Scalabilità delle risorse

Consente la scalabilità di prestazioni in modo da essere apprezzato sia dalle piccole aziende con poche movimentazioni come anche dalle grandi con movimentazioni più complesse e numerose

  • Gestione di più stabilimenti 

Possibilità di gestire più stabilimenti e registri con un’unica sottoscrizione

gestione telematica delle accise

Altre funzioni di Parcel Excise Desktop

Nel corso dell’utilizzo, il software consoliderà i tuoi dati, fornirà un riepilogo dei tributi e consentirà la stampa dei registri di carico e scarico anche su registri vidimabili. Inoltre, nel caso in cui la dogana richieda stampe specifiche, potremo sviluppare su richiesta dei report che andranno a soddisfare la richiesta dell’agenzia delle dogane e monopoli. Infine, nel caso di aggiornamenti normativi, li potrai ritrovare all’interno del rilascio periodico del software.

Supporto e assistenza in ogni momento con Pipeline

Abbiamo clienti che operano in tutti i settori coinvolti dalla telematizzazione, a cui offriamo quotidianamente consulenza e supporto.
Sia per la gestione delle problematiche connesse alle accise che per i rapporti con le autorità doganali, garantendo supporto in linea costante e aggiornamenti normativi.
In particolare, offriamo un servizio clienti con operatore dedicato da remoto e consulenza personalizzata all’avvio delle pratiche doganali.

Gestisci le accise doganali con Parcel

Scopri come Parcel Excise può aiutare la tua azienda ad evolvere
SCOPRI PARCEL
CONTATTACI
Hai dubbi o domande riguardo Parcel? Contatta i nostri specialisti!

DESKTOP

Parcel si configura regolarmente sui desktop e notebook

MOBILE

Sfrutta le potenzialità di Parcel anche da mobile. Porta il gestionale con te in fabbrica, in laboratorio e in magazzino

CLOUD

Parcel grazie alla tecnologia cloud è sempre accessibile ovunque.

Chi ha letto questo articolo ha letto anche...