Parcel WMS
WMS per i processi di magazzino
Funzioni operative e tracciabilità dei lotti
Parcel WMS per i processi di magazzino automatizza le operazioni e riduce gli errori umani grazie all’integrazione con lettori a infrarossi e dispositivi mobili. Rende il caricamento dei dati automatico e rende i controlli istantanei, grazie alle liste precompilate con i dati già presenti. Parcel WMS per i processi di magazzino può:
- Gestire l’arrivo merce tramite i moduli del ciclo attivo e passivo e gestione della quarantena
- Gestire magazzini strutturati con posti pallet o celle e coordinate su 4 o 5 livelli, determinando il numero di celle e posti pallet disponibili (deposito, zona, fila, colonna, cella)
- Usare le capacità WMS per la tracciatura dei lotti
- Integrare le mappe dei magazzini con le zone riservate, vincolate e segregate.
- Visualizzare i confezionamenti e gli allestimenti legati alle spedizioni estere con documentazione specifica e di packing list
- Stilare le liste di prelievo per l’allestimento di spedizione e per l’interfaccia verso la produzione sia a singolo prelievo che per la gestione delle campagne di produzione con consegna ai reparti temporizzata.
Controllo di qualità come fonte di risparmio
Parcel WMS per i processi di magazzino automatizza in parallelo il flusso documentale del controllo qualità. In questo modo è possibile eliminare il lavoro cartaceo, garantire la conformità dei documenti ed eliminare gli errori manuali, ottenendo informazioni accurate e rilevando i fattori di rischio.
Inoltre Parcel WMS collabora con il modulo QA&QC per la gestione fornitori, la gestione procedure e istruzioni operative, la gestione documenti con flusso approvativo; collabora con la soluzione Laboratorio per la gestione dei depositi campioni e contro campioni. Parcel WMS garantisce la tracciabilità dei lotti riportando i dati nell’ERP
Gestione spazi e regole di stoccaggio
Ubicazioni
Permette la codifica delle ubicazioni contenenti la merce a magazzino inserendole all’interno delle mappe di deposito.
Scopri i nuovi dispositivi per l’inserimento automatico dei dati fisici dal magazzino all’ERP.
Struttura e gestione Mappe
Consente di impostare la mappatura dei depositi logici o fisici dell’azienda, in base alle logiche di stoccaggio e prelievo imposte dalle procedure logistiche aziendali.
Scorte per Ubicazione
Per ogni ubicazione contenente merce, aggiorna in tempo reale giacenza e disponibilità. In questo modo l’utente può controllare l’esistenza fisica a livello di deposito e al tempo stesso, la gestione delle ubicazioni e funzionalità di ottimizzazione di spazi e carichi.
Ubicazioni preferenziali su articoli
- Definire automaticamente la cella di destinazione della merce in base a criteri di riempimento
- Organizzare il percorso ottimizzato sia per le liste di prelievo vendita che per quelle di produzione
- Controllare le giacenze anche presso depositi di terzi e la quantità di merce venduta per ogni singolo mese nel deposito
Parcel WMS fornisce una gestione del magazzino fisica e documentale, con accesso ai dati di magazzini esterni e delle logiche di confezionamento e spedizione. Parcel WMS è un motore di informazioni in grado di dare una visualizzazione chiara e guidare l’azienda verso una progressiva ottimizzazione dei cicli produttivi.