L’obiettivo del SRM è lo sviluppo di relazioni reciprocamente vantaggiose con i partner di approvvigionamento strategici per offrire livelli di innovazione e vantaggio competitivi superiori a quelli che si potrebbero ottenere operando in modo indipendente o attraverso un accordo di acquisto di transazioni tradizionale.
Le funzioni
- Agenda dell’ufficio acquisti con fornitori e possibili fornitori.
- Emissione di richieste di offerta
- Valutazione delle performance dei fornitori (KPI)
- Collegamento alle funzioni di Quality Assurance per la gestione degli Audit e utilizzo dei Postal Audit
- Gestione dei certificati di operatività (es. DURC) e di abilitazione e relative scadenze
- Portale del fornitore per il caricamento dei documenti
- Definizione degli accordi quadro
- Dettaglio dei documenti e delle merci e servizi acquistati
Funzioni
Vantaggi
Approfondimenti per settore
Funzioni
- Agenda dell’ufficio acquisti con fornitori e possibili fornitori: consente di gestire in modo efficiente gli appuntamenti con i fornitori, sia per la valutazione iniziale che per le relazioni di lungo termine.
- Emissione di richieste di offerta: automatizza il processo di richiesta di offerta ai fornitori, riducendo i tempi e gli errori.
- Valutazione delle performance dei fornitori (KPI): consente di monitorare le prestazioni dei fornitori in base a criteri predefiniti, al fine di identificare i fornitori che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.
- Collegamento alle funzioni di Quality Assurance per la gestione degli Audit e utilizzo dei Postal Audit: consente di integrare il processo di SRM con le attività di Quality Assurance, per garantire la conformità dei fornitori ai requisiti aziendali.
- Gestione dei certificati di operatività (es. DURC) e di abilitazione e relative scadenze: consente di tenere traccia dei certificati e delle autorizzazioni dei fornitori, in modo da garantire che siano sempre in regola.
- Portale del fornitore per il caricamento dei documenti: consente ai fornitori di caricare i documenti necessari, in modo da semplificare e velocizzare le procedure di approvazione.
- Definizione degli accordi quadro: consente di definire accordi di fornitura a lungo termine con i fornitori, in modo da garantire la continuità di approvvigionamento e ottenere condizioni più vantaggiose.
- Dettaglio dei documenti e delle merci e servizi acquistati: consente di tenere traccia di tutti i documenti e le transazioni di acquisto, in modo da garantire la trasparenza e la tracciabilità.
Vantaggi
- Miglioramento dell’efficienza operativa: l’SRM automatizza e semplifica le attività di approvvigionamento, liberando tempo e risorse per attività più strategiche.
- Riduzione dei costi: l’SRM consente di ottenere condizioni più vantaggiose dai fornitori, grazie alla possibilità di negoziare accordi a lungo termine e di valutare le performance dei fornitori in modo oggettivo.
- Miglioramento della qualità: l’SRM consente di garantire la conformità dei fornitori ai requisiti aziendali, in modo da ridurre il rischio di non conformità dei prodotti e servizi acquistati.
- Miglioramento dell’innovazione: l’SRM consente di collaborare con i fornitori per sviluppare nuove soluzioni e migliorare l’efficienza della catena di fornitura.
- Miglioramento della competitività: l’SRM consente di ottenere vantaggi competitivi che non sarebbero possibili operando in modo indipendente o attraverso un accordo di acquisto di transazioni tradizionale.
Approfondimenti per settore