NSIS

Il modulo Parcel NSIS gestisce la creazione
dei bollini e tiene traccia della movimentazione
e della presa in carico dei farmaci.

I moduli necessitano di un ERP per funzionare, contattaci per maggiori informazioni

DETTAGLI
  • Cosmetico
  • Veterinario
INTEGRAZIONE COMPLETA CON

Cosa è il NSIS

NSIS è la sigla che identifica il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) italiano. Un progetto nato nel 2016, quando il Ministero della Salute ha definitivamente adottato il “Regolamento recante procedure per l’interconnessione a livello nazionale dei sistemi informativi su base individuale del Servizio sanitario nazionale, anche quando gestiti da diverse amministrazioni dello Stato”.

Finalità del NSIS e integrazione con Parcel

L’NSIS ha l’obiettivo di organizzare le informazioni a livello nazionale e regionale per garantire ai cittadini i livelli essenziali delle prestazioni erogate, migliorando i sistemi informativi e i dati statistici in possesso del Sistema Sanitario Nazionale. Per fare questo obbliga i produttori di farmaci a:

  • Inserire la numerazione progressiva dei bollini apposti sulle confezioni dei medicinali erogabili dal Servizio sanitario nazionale. (GU n. 270 del 20-11-2001) – Decreto del 2 agosto 2001
  • Connettersi con la banca dati centrale finalizzata a monitorare le confezioni dei medicinali all’interno del sistema distributivo (AIFA). (GU n. 2 del 4-1-2005) Decreto del 15 luglio 2004, sulla base delle linee guida tracciate da IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato).

Funzioni del modulo NSIS per il produttore

Parcel NSIS permette al produttore di:

  • Tenere traccia dei bollini ricevuti dal poligrafico (o fornitore) e annotarne i consumi;
  • Gestire la destinazione di ogni bollino, cioè l’imballo e il pallet in cui un certo bollino è arrivato;
  • Gestire la spedizione al Deposito, al grossista, al cliente finale indicando esattamente quali bollini vengono movimentati (uno per uno o a fasce) comunicando la transazione al database centrale dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

Funzioni del modulo NSIS per il ricevente

Il Ricevente, tipicamente un deposito o un grossista, con NSIS può assolvere gli obblighi di:

  • Controllo di quello che riceve e deve alimentare a sua volta il suo data base dove deve registrare pallet per pallet e imballo per imballo i bollini ricevuti;
  • Prendere in carico tutti i bollini e affrontare le problematiche descritte precedentemente a riguardo del Produttore Italiano;
  • Consegnare i singoli pezzi alle farmacie gestendo lo stock non più per lotto, ma per singole confezioni.

I vantaggi

Parcel NSIS è un sistema informatico facilmente configurabile in grado di gestire con la necessaria sicurezza il flusso di informazioni relative al farmaco in produzione. Tiene conto dei diversi comportamenti produttivi ed è aperto ad eventuali personalizzazioni.

Parcel NSIS può lavorare in modalità “stand-alone” o in modalità “Parcel embedded” agganciato direttamente alle altre funzioni di Parcel ERP. Nella versione “stand-alone”, Parcel NSIS consente, tramite il suo modulo di import, opzionale, di utilizzare flussi dati provenienti da gestionali esterni.

Le soluzioni sono stand-alone
I moduli necessitano di un ERP per funzionare

SCOPRI PARCEL
CONTATTACI

Hai dubbi o domande riguardo Parcel? Contatta i nostri specialisti!

NON TROVI LA SOLUZIONE CHE STAI CERCANDO?