Parcel Sugar è la soluzione indipendente creata per la dematerializzazione dei registri di carico e scarico delle sostanze zuccherine.
Il software per la telematizzazione degli zuccheri
Parcel Sugar è la soluzione Software per la telematizzazione degli zuccheri dedicata alle aziende che ricadono nell’obbligo di cui all’articolo 1-bis, comma 6 del DL 91/ -Dematerializzazione dei registri di carico e scarico delle sostanze zuccherine. Una soluzione indipendente sviluppata con i criteri di solidità e affidabilità del mondo Parcel.
Quali aziende sono obbligate alla gestione del registro elettronico
Secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale, sono obbligati alla tenuta del registro di carico e scarico i produttori, gli importatori, i grossisti e gli utilizzatori di sostanze zuccherine. Tra gli utilizzatori sono esclusi quelli che commercializzano al dettaglio o somministrano al pubblico, chi produce alimenti in laboratori annessi a esercizi di vendita o di somministrazione e gli artigiani.
Carichi e utilizzazioni delle sostanze zuccherine
Anche chi è in possesso di un registro di carico e scarico delle materie prime nel quale sono indicati i carichi e le utilizzazioni delle sostanze zuccherine, tenuto ai sensi di altre disposizioni e vidimato dal competente Ufficio territoriale dell’ICQRF oppure dall’ufficio dell’Agenzia delle Dogane competente per territorio.
Funzioni e Vantaggi principali di Parcel Sugar
Funzioni
Vantaggi
Funzioni
- Funzioni di codifica delle tabelle e dei parametri necessari all’invio telematico
- Tabelle doganali precaricate
- Gestione anagrafiche generali, materie prime e prodotti
- Gestione magazzino giacenze per codice prodotto e registro
- Riepilogo crediti e riaccrediti
- Riepilogo dei tributi
- Calcolo automatico giacenze giornaliere
- Ravvedimento
- Creazione, controllo ed invio del file telematico
- Inserimento dati manuale e importazione da altri software gestionali
- Gestione, controllo e storicizzazione delle movimentazioni
- Stampa registri di carico e scarico (moduli approvati)
- Stampe statistiche e di controllo sulle movimentazioni
Vantaggi
- Nessuna necessità di stampa del registro telematico. I registri telematici non sono soggetti ad alcuna vidimazione preventiva né ad una stampa periodica obbligatoria. Tuttavia, in fase di ispezione, qualora l’organismo di controllo lo richieda, l’operatore dovrà consentire la consultazione del registro mediante l’utilizzo del computer aziendale e la stampa di dati utili ai fini del controllo.
- Esclusione della responsabilità dell’operatore in caso di ritardi o qualsiasi altra anomalia nella registrazione riconducibile ad un malfunzionamento del sistema telematico, opportunamente verificato e attestato dal SIAN.
Servizi di consulenza e supporto tecnico
Abbiamo clienti che operano in tutti i settori coinvolti dalla telematizzazione, a cui offriamo quotidianamente consulenza e supporto nella gestione delle problematiche connesse alle sostanze zuccherine e ai rapporti con le autorità doganali, garantendo supporto in linea costante e aggiornamenti normativi. In particolare, offriamo un servizio clienti con operatore dedicato da remoto e consulenza personalizzata all’avvio delle pratiche doganali.