Parcel Sugar
Software per la telematizzazione degli zuccheri

Parcel Sugar è la soluzione indipendente creata per la dematerializzazione dei registri di carico e scarico delle sostanze zuccherine

Il software per la Software per la telematizzazione degli zuccheri

Parcel for Sugar è la soluzione Software per la telematizzazione degli zuccheri dedicata alle aziende che ricadono nell’obbligo di cui all’articolo 1-bis, comma 6 del DL 91/ -Dematerializzazione dei registri di carico e scarico delle sostanze zuccherine. Una soluzione indipendente sviluppata con i criteri di solidità e affidabilità del mondo Parcel.

Quali aziende sono obbligate alla gestione del registro elettronico

Secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale, sono obbligati alla tenuta del registro di carico e scarico i produttori, gli importatori, i grossisti e gli utilizzatori di sostanze zuccherine. Tra gli utilizzatori sono esclusi quelli che commercializzano al dettaglio o somministrano al pubblico, chi produce alimenti in laboratori annessi a esercizi di vendita o di somministrazione e gli artigiani.

Carichi e utilizzazioni delle sostanze zuccherine

Oltre a questi, si aggiunge anche chi è in possesso di un registro di carico e scarico delle materie prime nel quale sono indicati i carichi e le utilizzazioni delle sostanze zuccherine, tenuto ai sensi di altre disposizioni e vidimato dal competente Ufficio territoriale dell’ICQRF oppure dall’ufficio dell’Agenzia delle Dogane competente per territorio.

Come funzionano le annotazioni nel registro delle sostanze zuccherine

Registrazioni documentali
Le registrazioni sono distinte per ogni stabilimento o deposito dell’operatore, identificato da un codice alfanumerico attribuito dagli Uffici territoriali dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (codice ICQRF).
Gestione delle operazioni
Nel registro sono annotate le operazioni (ovvero le entrate, le uscite e le utilizzazioni) relative alle sostanze zuccherine (dove per sostanze zuccherine si intendono il saccarosio, escluso lo zucchero a velo, il glucosio e l’isoglucosio, anche in soluzione).
Entrate e uscite
Per entrate ed uscite si intendono i carichi e gli scarichi di sostanze zuccherine nello stabilimento/deposito (la produzione, le giacenze, i trasferimenti da o ad altro deposito/stabilimento, le introduzioni, le vendite, le perdite).
Dematerializzazione dei registri
Per Dematerializzazione dei registri si intendono gli scarichi di sostanze zuccherine impiegate nella preparazione di altri prodotti. Le vendite al minuto effettuate dai grossisti sono annotate sul registro di carico e scarico e distinte per operazione, con nominativo e recapito dell'acquirente.

Funzioni principali di Parcel Sugar, Software per la telematizzazione degli zuccheri

Ecco un elenco ragionato di alcune delle più importanti funzioni del software: 

  • Funzioni di codifica delle tabelle e dei parametri necessari all’invio telematico
  • Tabelle doganali precaricate
  • Gestione anagrafiche generali, materie prime e prodotti
  • Gestione magazzino giacenze per codice prodotto e registro
  • Riepilogo crediti e riaccrediti
  • Riepilogo dei tributi
  • Calcolo automatico giacenze giornalierr
  • Ravvedimento
  • Creazione, controllo ed invio del file telematico
  • Inserimento dati manuale e importazione da altri software gestionali
  • Gestione, controllo e storicizzazione delle movimentazioni
  • Stampa registri di caricoe scarico (moduli approvati)
  • Stampe statistiche e di controllo sulle movimentazioni
  • Aggiornamenti normativi automatici

I vantaggi di Parcel Sugar

  • Nessuna necessità di stampa del registro telematico. I registri telematici non sono soggetti ad alcuna vidimazione preventiva né aduna stampa periodica obbligatoria. Tuttavia, in fase di ispezione, qualora l’organismo di controllo lo richieda, l’operatore dovrà consentire la consultazione del registro mediante l’utilizzo del computer aziendale e la stampa di dati utili ai fini del controllo.
  • Esclusione della responsabilità dell’operatore in caso di ritardi o qualsiasi altra anomalia nella registrazione riconducibile ad un malfunzionamento del sistema telematico, opportunamente verificato e attestato dal SIAN.

Servizi di consulenza e supporto tecnico

Gli utilizzatori di Parcel Abbiamo clienti che operano in tutti i settori coinvolti dalla telematizzazione, a cui offriamo quotidianamente consulenza e supporto nella gestione delle problematiche connesse alle Accise e ai rapporti con le autorità doganali, garantendo supporto in linea costante e aggiornamenti normativi. In particolare, offriamo un servizio clienti con operatore dedicato da remoto e consulenza personalizzata all’avvio delle pratiche doganali.

Questa soluzione è ideale per:

Settore farmaceutico
Settore chimico
Settore cosmetico
Settore alimentare
Settore bevande
Settore vernici

Richiedi una dimostrazione di Parcel. Ti contattiamo noi!











Acconsento al trattamento dei miei datiNon acconsento


Scarica il white paper

Se sei interessato ad una soluzione flessibile ed efficace del registro elettronico per la gestione delle sostanze zuccherine, scrivici e richiedi il white paper con tutte le specifiche tecniche e le istruzioni di base. Potrai verificare la qualità costruttiva di Parcel Sugar e richiedere una dimostrazione gratuita.