La gestione del laboratorio LIMS, è disponibile sia come soluzione indipendente che come modulo integrato nel framework di Parcel, consentendo ad altre soluzioni indipendenti una perfetta integrazione (Parcel ERP, Parcel WMS, Parcel Manufacturing). LIMS è in grado di azzerare gli errori di controllo qualità e velocizzare le operazioni. Il modulo LIMS si integra con il modulo gestione Workflow e firma elettronica, il modulo documentale (metodi analitici e istruzioni operative) e il modulo QA&QC.
Il modulo LIMS può azzerare gli errori di controllo qualità e assicurando un vantaggio competitivo
Una volta impostate le specifiche, gli standard di qualità e le procedure di controllo, il software procede sicuro in qualità del dato e sicurezza, assicurando un importante vantaggio competitivo. IL modulo LIMS infatti permette di azzerare gli errori di controllo qualità. L’operatore è seguito nella compilazione del dato e la verifica rispetto ai valori target è immediata evitando eventuali inserimenti sbagliati.
Annual product review, tracciatura campioni e gestione della qualità ISO e GMP
Parcel LIMS permette di stilare l’annual product review, con i livelli di qualità rappresentati in modo statistico nell’arco di un anno. Inoltre, è integrato nel sistema qualità e nel flusso documentale, traccia i campioni e rispetta gli standard ISO 9001, ISO 17025 e ISO 15189.
Il modulo LIMS per i processi di laboratorio e stabilità, contiene le funzioni complete per la gestione, specializzando le attività e integrandosi con il modulo gestione WISM – Workflow e firma elettronica e il modulo QA&QC.
Lims e gestione materiali di laboratorio
Una delle applicazioni più interessanti del modulo LIMS è che può accettare i campioni in ingresso ed etichettarli in modo appropriato assegnando un ID (sostanzialmente un numero di lotto del campione) anche se i diversi campioni appartengono ad un unico lotto, assegnare un codice a barre e posizionarli nell’appropriato deposito quarantena laboratorio. LIMS offre un modello efficiente per la gestione materiali di laboratorio.
- Predisposizione della richiesta di campione al magazzino o alla produzione
- Accettazione di campione in ingresso per nuove analisi
- Etichettatura con codice a barre di campioni e controcampioni
- Definizione dell’agenda delle attività del personale di laboratorio
- Assegnazione ai contro-campioni il deposito di stabilità, dove applicabile
- Preparazione dei documenti di trasporto per i campioni in caso di esami effettuati da terzisti
- Gestione nel dettaglio dei dati grezzi (raw data)
- Gestione dei risultati delle analisi come da documento di specifica
- Accettazione dei risultati di analisi effettuati da terzisti a chiusura dell’attività esterna e ricaricare i campioni rimanenti o dichiarare la distruzione con relativo scarico dei campioni presso terzi utilizzati dagli stessi per analisi
- Gestione documentale del materiale di consumo e dei reagenti
- Mantenimento della data integrity