Verificare la disponibilità di un articolo con Microsoft Dynamics 365
“Ancora non capisco, ma ti aiuto volentieri” – “Bene! Ecco, ora vediamo la tabella unificata con le quantità prese dal ciclo attivo e passivo. Quale prodotto hanno ordinato?” chiede Paolo – “Sono tre diversi, tutti in quantità consistenti: 150 pezzi entro due settimane”. “Ok, in Microsoft Dynamics 365 Business Central, clicco sul prodotto e vado sulla disponibilità, come ci hanno fatto vedere i tecnici Pipeline in fase di formazione”.
“Ecco vedi…” continua Paolo rivolto a Luisa: “In questa tabella puoi vedere quanti pezzi sono in uscita e in entrata. Il numero è aggiornato in tempo reale dalla somma di vendite e ordini inseriti. Così possiamo fare un’analisi predittiva del magazzino.” – “Beh ora sembra risolvibile… ma come gestiamo la priorità degli altri ordini?” commenta Luisa.
“Cerchiamo di rispettare l’ordine” commenta Paolo “al momento Dynamics 365 ha calcolato che la prima data utile in cui quella quantità sarà disponibile è tra due settimane esatte”. Luisa è sconsolata: “È troppo, dobbiamo cercare di chiuderlo entro una settimana”. “Ok allora dobbiamo agire subito, ma mi occorre il tuo aiuto”.
Usare i dati per prendere decisioni rapide ed efficaci
Paolo si concentra e si rivolge a Luisa: “Luisa per favore inserisci nel project manager di Dynamics la conversione della linea 2 sul prodotto richiesto. Inoltre, puoi chiamare il nostro fornitore e chiedere di consegnare con qualche giorno di anticipo?” – “Ok, provvedo! Non assicuro nulla, ma lo chiamo subito!” – “Bene, in produzione ci sarà qualche lamentela, ma è necessario. Ho fissato una call via Teams con la squadra di operai coinvolta”.
Così Paolo, con un breve meeting, spiega le ragioni del cambio organizzativo e subito dopo tutti si danno da fare sui nuovi setup di macchina. Luisa, dopo un quarto d’ora, torna nell’ufficio di Paolo un po’ trafelata: “Scusa Paolo… volevo dirti che il nostro fornitore ha accettato!” – “Ottimo, brava Luisa! Adesso restiamo concentrati per consegnare questo importante ordine!”.
Come Microsoft Dynamics 365 Business Central aiuta a mantenere le promesse
Mentre torna nel suo ufficio Luisa intravede Andrea sorridente alla macchinetta del caffè e sbotta un po’ ironica: “…Se a Natale raggiungi l’obiettivo di vendita, sappi che mi aspetto un regalo!” – “Ahah” ride Andrea “Grazie per l’aiuto Luisa, è una promessa!”.
Ecco come Paolo e Luisa, affidandosi a Pipeline per la scelta e la formazione del proprio gestionale, sono riusciti a risolvere la loro problematica, grazie a Microsoft Business Central.