Vai al contenuto
Chi siamo

Cosa sta succedendo in azienda? Per saperlo basta un’interfaccia

analizza il bilancio aziendale
Con Microsoft Dynamics 365 Business Central, analizza il bilancio aziendale e genera previsioni accurate con i dati già presenti in azienda.

Indice degli argomenti trattati

Nell’azienda di Paolo il fatturato sta aumentando mese dopo mese. In tutti i reparti c’è un’atmosfera euforica, ma Paolo sembra non condividere lo stesso entusiasmo. Ogni giorno fa un meeting con Marta, la responsabile Finance e Amministrazione per verificare lo stato effettivo di costi e ricavi. Nell’ufficio dei commerciali si fa un po’ di ironia ma Giovanni, il più anziano, è preoccupato.

analizza il bilancio aziendale

Microsoft Dynamics 365 Business Central analizza il bilancio aziendale

Così, quando Giovanni incontra Paolo alla macchina del caffè, apre il discorso: “Ciao Paolo, tutto bene?” – “Ciao Giovanni, sì sì grazie mille”. Giovanni si fa coraggio e chiede: “Paolo ma… posso farti una domanda?” – “Certo Giovanni, dimmi pure” – “Ecco… Come mai hai fissato un meeting con Marta ogni mattina, c’è qualche problema?” – “Grazie per questa domanda, è molto carino da parte tua Giovanni”.

“Paolo sii serio… non stavo scherzando. Il fatto è che… dal punto di vista delle vendite stiamo battendo i record dell’anno scorso, ma vederti ogni giorno in riunione costante con la parte Finance non mi fa stare tranquillo”. Paolo risponde: “Certo Giovanni, capisco. Il fatto è che proprio a causa della domanda aumentata e dei vostri risultati stiamo valutando un ampliamento dell’area produttiva e magazzino.”

“Ah grande notizia! Ma… Marta cosa fa nello specifico?” – “Beh, sai, lei è la Responsabile Finance e come tale analizza il bilancio aziendale con Microsoft Dynamics 365 Business Central”. Paolo prosegue: “Il punto Giovanni è che voi commerciali siete una parte fondamentale dell’azienda, ma vedete solo una parte dei processi, cioè il fatturato di vendita e il margine. A me invece tocca fare i conti con costi e ricavi!”.

Pipeline ti aiuta a fare l’analisi di bilancio ogni giorno

Giovanni guarda Paolo incuriosito: “Paolo questo lo so, però una volta l’analisi di bilancio la svolgeva il nostro consulente esterno. Ora non è più così?” – “Eh no, non è più così” risponde Paolo sorridendo. “Grazie al progetto IT svolto con Pipeline, adesso tutti i dati sono connessi al gestionale e non dobbiamo aspettare i risultati di fine anno per trovare dati utili alle decisioni strategiche”. 

Paolo continua: “Con Marta, infatti, non ci limitiamo a vedere l’andamento di ricavi e costi dai chiari grafici interattivi. Grazie agli insight dell’intelligenza artificiale e alla sua esperienza, svolgiamo anche simulazioni su cosa potrebbe accadere e come possiamo reagire nel modo più rapido ed efficace”. Giovanni è stupito: “Quindi non ci sono problemi, solo normale amministrazione?” – “Per ora sì, ma pensiamo al futuro!”. 

L’integrazione dei dati tra CRM, gestionale e le altre funzioni aziendali è la base per la digital transformation. I tecnici Pipeline sanno che per sfruttare appieno un nuovo software i dati devono seguire percorsi logici e sicuri. Inoltre, ci deve essere una integrazione funzionale con gli strumenti di intelligenza artificiale che analizza il bilancio aziendale e fa emergere trend e opportunità. 

analizza il bilancio aziendale

Microsoft Dynamics 365 Business Central e Power BI

Fino a pochi anni fa, la sfida maggiore per un’azienda era quella di generare un fatturato e un flusso di cassa sufficiente a generare utili. Una volta soddisfatta questa condizione, a causa della separatezza dei dati, il controllo finanziario e i suggerimenti strategici venivano lasciati ad esperti di società di consulenza. Oggi il digitale organizza i dati, li rende graficamente e analizza il bilancio aziendale.

Pipeline offre consulenza attiva per l’installazione di Microsoft Dynamics 365 Business Central e per la creazione e la personalizzazione di dashboard Power BI. Come succede nell’azienda di Paolo, questa soluzione permette di fare previsioni accurate e simulazioni di scenario per sviluppare adeguate strategie basate sui dati già presenti in azienda.

Dopo aver bevuto il caffè, Paolo saluta Giovanni: “Allora, è stata sufficiente la mia spiegazione?” – “Sì, ma non si va ad aumentare la complessità così?” – “No, tutto il contrario Giovanni, sapere se il fatturato ci sta sostenendo, se gli investimenti sono opportuni rispetto al trend, se siamo riusciti a ridurre i costi… non è mai stato così facile!” – “Bene! Allora torno al lavoro, non vorrei che si vedesse anche il tempo speso alla macchinetta del caffè…” commenta Giovanni. “Ecco bravo! Mi hai dato un’idea! Ahah” lo saluta Paolo, ridendo.

Scopri l'ecosistema di Microsoft Dynamics 365

Scarica la brochure gratuita

Chi ha letto questo articolo ha letto anche...