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Tutto è iniziato dal magazzino, poi il margine ha preso il volo

automatizzare il magazzino
Come è possibile automatizzare il magazzino e di conseguenza risparmiare tempo e risorse umane per la tua azienda? Scoprilo nell'articolo.

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Nell’azienda di Paolo c’è un importante giacenza di magazzino, che fino ad oggi è stata gestita dal capo magazziniere, Pietro. Con i suoi cinquantadue anni è una persona di grande esperienza, un precisino rispettato da tutti per il suo aspetto un po’ burbero e per il suo altruismo. I ragazzi dell’ufficio commerciale e marketing sanno di potersi fidare di lui, ma ultimamente ci sono un po’ di problemi.

L'aumento dei volumi incide sull'efficienza

“Ciao Pietro!” Saluta cordialmente Paolo “Come va?” – “Bene bene, Paolo, scusami per il disguido di ieri, ma c’è stato un po’ di traffico in entrata e uscita e…” Paolo lo interrompe: “Lo so, lo so – non preoccuparti – però sto notando che questi episodi stanno aumentando, che succede?”. Pietro a questo punto sbotta: “Paolo… succede che da quando avete aperto più mercati nel mondo, fatichiamo a tenere il passo con il volume e la velocità delle consegne…” “Ecco, questo volevo sentirti dire!” afferma Paolo con enfasi, poi gli batte leggermente la mano sulla spalla e continua: “Credo che sia venuto il momento in cui dovremo inserire tecnologie informatiche di supporto in magazzino e conosco una azienda IT che farebbe al caso nostro: Pipeline. Adesso non puoi più opporti…”. Pietro replica sconsolato: “E cosa significa? Che non siamo più capaci di fare il nostro lavoro?” – “No, significa che con un software WMS integrato col gestionale, lettori di codici a barre e intelligenza artificiale, lo farete anche meglio!”

Automatizzare il magazzino è la scelta perfetta, scopriamo come e perché

Spesso capita di non trovare subito gli articoli, ci sono ritardi nel carico dei prodotti, una volta un camion è dovuto partire con il pallet incompleto a causa di articoli mancanti e altri inconvenienti che non erano mai accaduti prima.
Paolo, l’amministratore delegato, se ne accorge e pensa tra sé e sé: “Che sia arrivato il momento di automatizzare il magazzino? Ne devo parlare con Pietro”.

“Dopo aver automatizzato il magazzino è possibile gestire gli articoli in tempo reale con microsoft Dynamics 365 Business Central”

Economizzare lo spazio e i chilometri

Paolo, affiancato da Pipeline sceglie il nuovo software per la gestione del magazzino, Microsoft Dynamics 365 Business Central, che contiene i moduli Warehouse Management and Inventory e Supply Chain Management. Questi moduli possono gestire l’input automatico da lettori di codici a barre [link Zebra:] e stabilire l’esatta posizione di ogni articolo ottimizzando lo spazio in magazzino.

“Pietro, quante corse fate ogni giorno per cercare gli articoli negli scaffali?” – “Beh, Mario ha il contapassi e mi ha detto che ogni giorno maciniamo chilometri. All’apparenza non sembra perché il magazzino non è enorme, ma l’aumento dei volumi ha aumentato le operazioni manuali in modo esponenziale”. Pietro diviene serio e replica: “Automatizzare il magazzino ridurrebbe al minimo ogni spostamento, il software vi aiuterà a economizzare lo spazio e… ci aiuterà ad aumentare il margine”.

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La forza del miglioramento incrementale

Il progetto parte, vengono acquistati i dispositivi per la lettura dei QR code e dei codici a barre, vengono svolti corsi di formazione per Pietro e la sua squadra. Nel giro di alcuni mesi si aggiungono i carrelli a guida automatica, i magazzini verticali e tutto viene caricato nel gestionale in modo automatico. Il lavoro è intenso con gli IT e i tecnici di Pipeline, ma poco a poco, gli errori umani si riducono drasticamente, così come i chilometri percorsi a piedi dai magazzinieri.

Al di sotto dei dati più visibili, avviene però qualcosa di importante: il miglioramento incrementale. L’ottimizzazione delle operazioni di magazzino fa infatti risparmiare secondi su secondi, che diventano minuti, e poi centinaia di ore l’anno. Adesso l’azienda può gestire un volume sempre maggiore di articoli in entrata e prodotti finiti in uscita.

automatizzare il magazzino

Il magazzino viene trasformato grazie all’Industria 4.0

A distanza di sei mesi, durante una visita in magazzino, Paolo va a parlare con Pietro: “Allora, che ne pensi? State andando alla grande! Consegne in 24 paesi in più nel mondo e non sentirli!”. Pietro replica bonario, dopo aver scansionato l’ultimo codice a barre: “È stata dura, ma i ragazzi sono contenti. Facciamo meno fatica e la condivisione dei dati con i commerciali e l’amministrazione ci dà una mano con i controlli in tempo reale. Mi sono dovuto ricredere!”

“Bene!” commenta Paolo e poi confessa: “Pietro, non nego che è stato un investimento importante per l’azienda, ma era necessario. Sapevo che eravate al limite e che, senza Industria 4.0, codici a barre, integrazione dei dati, gestione degli spazi e automatizzare il magazzino, non avremmo avuto la capacità di crescere ancora. Ricevere ordini è solo il primo passo, poi però bisogna consegnare la merce!”

Aumentare il margine con Microsoft Dynamics 365 Business Central

Mentre Paolo e Pietro stanno parlando tra loro, arriva Marta, la responsabile dell’amministrazione. Li vede e dice: “Posso farvi una piccola confidenza?” – “Solo se si tratta di lavoro!” risponde Paolo scherzando. Marta li rassicura: “Ma certo!” – ride Marta – “Quest’anno siamo riusciti ad aumentare il margine netto del 20%, mentre il fatturato del 15%. Questo significa che… abbiamo ridotto i costi.”

Pietro interviene: “Ciao Marta, ma… con la crescita che c’è stata e gli investimenti, come abbiamo fatto a ridurre i costi?” – “Beh Pietro” risponde Marta: “Grazie a Pipeline, siamo riusciti ad ottimizzare le operazioni! Voi in magazzino e gli altri ragazzi siete stati in grado di fare più lavoro in meno tempo lavorando ogni volta sul margine di miglioramento. Sembra una banalità, ma quel grammo di tempo risparmiato ogni volta, grazie alla disponibilità dei dati e alla velocità di Microsoft Dynamics 365 Business Central ce lo ritroviamo direttamente in utile netto.”

Marta e Paolo si scambiano un sorriso, poi lei prende di nuovo le scale verso gli uffici. Pietro pensa tra sé e sé: “Chi lo avrebbe mai detto, dopo tanti anni, a cosa avrebbe portato questa digital transformation!”.

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