Vai al contenuto
Chi siamo

Supply Chain: cos’è, cosa fa e come è possibile gestirla in azienda

cos'è la supply chain

Cos'è la supply chain? Come è possibile gestirla in azienda tramite un software dedicato? Scopri nell'articolo Microsoft Dynamics 365 SCM

Indice degli argomenti trattati

Di cosa si tratta?

Cos’è e cosa fa la Supply Chain? Rappresenta l’intero processo del sistema di logistica, produzione e fornitura di un prodotto che, dalla fase iniziale di approvvigionamento delle materie prime alla consegna finale del servizio agli utenti, aiuta le aziende che gestiscono prodotti a controllare meglio le loro operazioni. La gestione della Supply Chain (SCM) comprende tutto ciò che va dal ricevimento della merce ordinata alla produzione degli articoli, al magazzino fino alla spedizione.

 

Questo procedimento definisce tutti gli aspetti del processo produttivo, comprese le attività coinvolte in ogni fase:

  • le informazioni che vengono comunicate
  • le risorse naturali che vengono trasformate in materiali utili
  • le risorse per la produzione e altri componenti che vanno a formare il prodotto o il servizio finito.

Quando si tratta di produrre e vendere articoli in più continenti e fusi orari, rispettare le norme e i regolamenti internazionali e stare al passo con le richieste del mercato in rapida evoluzione, può diventare un processo complicato ed impegnativo. Cosa fa quindi la Supply Chain? Tramite un unico software applicativo che dirige e centralizza tutte le funzioni, migliora e semplifica i flussi di lavoro e aumenta la produttività aziendale.

Quali sono i vantaggi nell’avere un unico software per la supply chain?

cos'è la supply chain
  • Lavoro interconnesso

    Se il mercato dell’azienda è presente in più paesi e fusi orari, è indispensabile avere un sistema sincronizzato. Cosa fa quindi Microsoft Dynamics 365 Supply Chain?  Fornisce un’esperienza collegata, offrendo visibilità a tutti gli aspetti della supply chain: dalle vendite agli acquisti, dalla logistica alla produzione, fino alla gestione del magazzino.

  • Costi ridotti

    Microsoft Dynamics 365 Supply Chain aiuta a ridurre i costi di gestione della catena di distribuzione globale, elimina gli sprechi e semplifica le attività grazie a processi automatici di approvvigionamento e pianificazione. Sarà inoltre possibile ridurre i costi ottimizzando il processo di evasione tramite la sincronizzazione della logistica tra siti, magazzini e modalità di trasporto.

  • Minori rischi

    Cosa fa Microsoft Dynamics 365 Supply Chain per garantire la conformità alle normative? Aiuta a mantenere sempre il passo con i requisiti legali, i quali sono in continua evoluzione in materia di report normativi, fatture elettroniche, formati di pagamento e norme fiscali. Sarà inoltre possibile ottenere delle funzionalità di sicurezza predefinite, come ad esempio: identità e gestione degli accessi, connessioni crittografate e data center che forniscono una sicurezza d’eccellenza per la privacy dei dati.

Scopri l'ecosistema di Microsoft Dynamics 365

Scarica la brochure gratuita

Pipeline come partner e rivenditore Microsoft può fornire, configurare e personalizzare Microsoft Dynamics 365 Supply Chain. Se vuoi saperne di più leggi la nostra pagina dedicata alla soluzione, oppure se vuoi maggiori informazioni contattaci! I nostri consulenti saranno a tua disposizione per rispondere qualsiasi domanda.

Chi ha letto questo articolo ha letto anche...