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Gestire gli ordini da remoto con il CRM in cloud

gestire gli ordini da remoto
Da casa o dal bar grazie alla tecnologia in cloud è possibile gestire gli ordini dei clienti da remoto. Ecco come ti potrà supportare.

Indice degli argomenti trattati

Gestire gli ordini da remoto aumenta la produttività

Andrea è un commerciale giovane e molto smart. Lavora nell’azienda di Paolo da quattro anni ed è riconosciuto per la sua grande capacità di organizzare e gestire gli ordini da remoto. È un amante della tecnologia e porta sempre con sé il suo tablet ma, secondo Luisa – una delle colleghe del reparto vendite – il vero merito è di Microsoft Dynamics 365 Sales.

Un giorno, durante le ore mattutine in ufficio, Luisa riceve una chiamata immediata su Microsoft Teams. È Andrea: “Ciao Luisa, scusa se ti disturbo, non ci crederai ma… ho ricevuto un ordine mentre ero al bar!” – Luisa risponde cordialmente: “Ciao Andrea, ottimo! Aspetta un attimo che vado a controllare… Si certo, eccolo qui, lo vedo. C’è qualche problema?”

“No, ecco… è la prima volta che vengo in visita da questo cliente, sono stati molto gentili e mi hanno mandato subito l’ordine, ma non ricordo se la versione dell’articolo era la 2019 o la 2020. Purtroppo, non posso vederlo nel CRM, a chi posso chiederlo?”. Luisa risponde: “Puoi provare a sentire Giovanni, ricordo che lui ha gestito la maggior parte dei loro ordini” – “Ok, grazie Luisa, ciao!” – “Ciao Andrea!”.

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Unire Microsoft Teams e il CRM aumenta le conversioni

Così Andrea chiude la call e chiede via chat a Giovanni la disponibilità per una chiamata. “Ciao Giovanni, come stai? Senti avrei bisogno del tuo aiuto per un ordine dal cliente che ho visitato stamattina” – Giovanni è impegnato, e risponde: “Si, ma ora non posso, programma una chiamata tra mezz’ora”. “Ok, grazie Giovanni”. Andrea, nel mentre, è ancora seduto al tavolino del bar, tra cappuccino e tablet.

Andrea sa che il lavoro del commerciale richiede delle pause. Dopo un lungo viaggio in auto, prima della visita dal cliente o subito dopo l’incontro… è sempre opportuno spendere dieci minuti per fare il punto. Il grande vantaggio di oggi, è la possibilità di lavorare al bar come in ufficio. Infatti è possibile accedere ai dati del gestionale e del CRM senza attendere di consegnare gli ordini in amministrazione.

L’integrazione di moderni strumenti di comunicazione come Microsoft Teams con Microsoft Dynamics 365 Sales e Business Central aumenta le conversioni e le vendite. Il commerciale non è più un cavaliere solitario che con valigia e depliant affronta il mercato, ma la punta di diamante di un ecosistema integrato, dove amministrazione, reparto marketing e colleghi fanno squadra e gli fanno arrivare gli assist giusti.

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Una call può cambiare il fatturato

Passata una mezz’ora, Andrea scrive di nuovo a Giovanni: “Io sono pronto per la call, ci sei?” – Giovanni fa partire la riunione: “Eccomi Andrea, nel mentre Luisa mi ha informato della tua richiesta e secondo me il prodotto corretto è quello del 2019, perché loro lo usano in macchine di penultima generazione” – “Ah ok, perfetto, grazie mille Giovanni! Però aspetta, se è così il minimo d’ordine è il doppio…”

Giovanni risponde: “Eh sì… ricontattali subito va!” – “Ok, grazie Giovanni, se ho bisogno ti scrivo in chat, ciao!”. Andrea così ricontatta il responsabile acquisti, spiega i motivi del minimo d’ordine, fa un piccolo sconto e si accorda per la fornitura. Questa piccola variante produce però un aumento di fatturato di Andrea, che lo porta a raggiungere l’obiettivo di dicembre.

Paolo intanto, dal suo ufficio in sede si connette al CRM e guarda le performance dei commerciali: “Stavolta Andrea ha raggiunto l’obiettivo, bravo Andrea! Devo aumentare gli obiettivi per l’anno prossimo… e non solo a lui!”. Paolo, infatti, si è accorto che dopo l’introduzione di Microsoft Dynamics 365 Sales e alla capacità di gestire gli ordini da remoto tutto il team li sta raggiungendo, mese dopo mese.

Infrastruttura IT, condivisione dei dati e Microsoft Dynamics 365 Sales

Il clima tra i ragazzi dell’area vendite è buono, i clienti sono seguiti in modo rapido ed efficace, via telefono, via mail e via chat, tutte le interazioni e i documenti sono inseriti nel CRM e sono a disposizione dei colleghi e tutto questo aumenta le conversioni. La scelta di Pipeline, che ha curato l’installazione e la configurazione di Microsoft Dynamics 365 Sales, le persone giuste e qualche anno di formazione hanno cambiato il fatturato e la vita dell’azienda.

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