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gestire gli ordini da remoto

Gestire gli ordini da remoto con il CRM in cloud

Da casa o dal bar grazie alla tecnologia in cloud è possibile gestire gli ordini dei clienti da remoto. Scopriamo come si potrà supportare, grazie all’Azienda di Paolo!

gestire gli ordini da remoto

Gestire gli ordini da remoto aumenta la produttività

Andrea è un commerciale giovane e molto smart. Lavora nell’azienda di Paolo da quattro anni ed è riconosciuto per la sua grande capacità di organizzare e gestire gli ordini da remoto. È un amante della tecnologia e porta sempre con sé il suo tablet ma, secondo Luisa – una delle colleghe del reparto vendite – il vero merito è di Microsoft Dynamics 365 Sales.

Un giorno, durante le ore mattutine in ufficio, Luisa riceve una chiamata immediata su Microsoft Teams. È Andrea: “Ciao Luisa, scusa se ti disturbo, non ci crederai ma… ho ricevuto un ordine mentre ero al bar!” – Luisa risponde cordialmente: “Ciao Andrea, ottimo! Aspetta un attimo che vado a controllare… Si certo, eccolo qui, lo vedo. C’è qualche problema?”

“No, ecco… è la prima volta che vengo in visita da questo cliente, sono stati molto gentili e mi hanno mandato subito l’ordine, ma non ricordo se la versione dell’articolo era la 2019 o la 2020. Purtroppo, non posso vederlo nel CRM, a chi posso chiederlo?”. Luisa risponde: “Puoi provare a sentire Giovanni, ricordo che lui ha gestito la maggior parte dei loro ordini” – “Ok, grazie Luisa, ciao!” – “Ciao Andrea!”.

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Unire Microsoft Teams e il CRM aumenta le conversioni

Così Andrea chiude la call e chiede via chat a Giovanni la disponibilità per una chiamata. “Ciao Giovanni, come stai? Senti avrei bisogno del tuo aiuto per un ordine dal cliente che ho visitato stamattina” – Giovanni è impegnato, e risponde: “Si, ma ora non posso, programma una chiamata tra mezz’ora”. “Ok, grazie Giovanni”. Andrea, nel mentre, è ancora seduto al tavolino del bar, tra cappuccino e tablet.

Andrea sa che il lavoro del commerciale richiede delle pause. Dopo un lungo viaggio in auto, prima della visita dal cliente o subito dopo l’incontro… è sempre opportuno spendere dieci minuti per fare il punto. Il grande vantaggio di oggi, è la possibilità di lavorare al bar come in ufficio. Infatti è possibile accedere ai dati del gestionale e del CRM senza attendere di consegnare gli ordini in amministrazione.

L’integrazione di moderni strumenti di comunicazione come Microsoft Teams con Microsoft Dynamics 365 Sales e Business Central aumenta le conversioni e le vendite. Il commerciale non è più un cavaliere solitario che con valigia e depliant affronta il mercato, ma la punta di diamante di un ecosistema integrato, dove amministrazione, reparto marketing e colleghi fanno squadra e gli fanno arrivare gli assist giusti.

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    Una call può cambiare il fatturato

    Passata una mezz’ora, Andrea scrive di nuovo a Giovanni: “Io sono pronto per la call, ci sei?” – Giovanni fa partire la riunione: “Eccomi Andrea, nel mentre Luisa mi ha informato della tua richiesta e secondo me il prodotto corretto è quello del 2019, perché loro lo usano in macchine di penultima generazione” – “Ah ok, perfetto, grazie mille Giovanni! Però aspetta, se è così il minimo d’ordine è il doppio…”

    Giovanni risponde: “Eh sì… ricontattali subito va!” – “Ok, grazie Giovanni, se ho bisogno ti scrivo in chat, ciao!”. Andrea così ricontatta il responsabile acquisti, spiega i motivi del minimo d’ordine, fa un piccolo sconto e si accorda per la fornitura. Questa piccola variante produce però un aumento di fatturato di Andrea, che lo porta a raggiungere l’obiettivo di dicembre.

    Paolo intanto, dal suo ufficio in sede si connette al CRM e guarda le performance dei commerciali: “Stavolta Andrea ha raggiunto l’obiettivo, bravo Andrea! Devo aumentare gli obiettivi per l’anno prossimo… e non solo a lui!”. Paolo, infatti, si è accorto che dopo l’introduzione di Microsoft Dynamics 365 Sales e alla capacità di gestire gli ordini da remoto tutto il team li sta raggiungendo, mese dopo mese.

    Infrastruttura IT, condivisione dei dati e Microsoft Dynamics 365 Sales

    Il clima tra i ragazzi dell’area vendite è buono, i clienti sono seguiti in modo rapido ed efficace, via telefono, via mail e via chat, tutte le interazioni e i documenti sono inseriti nel CRM e sono a disposizione dei colleghi e tutto questo aumenta le conversioni. La scelta di Pipeline, che ha curato l’installazione e la configurazione di Microsoft Dynamics 365 Sales, le persone giuste e qualche anno di formazione hanno cambiato il fatturato e la vita dell’azienda.

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