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gestire l’azienda da remoto

Il CEO è sempre aggiornato su quel che succede in azienda… ma come fa?

Come è possibile gestire l’azienda da remoto e controllare la situazione degli ordini e del loro relativo stato di lavorazione? Scopriamolo con l’Azienda di Paolo!

gestire l’azienda da remoto

Come gestire l’azienda da remoto, dal generale al particolare.

“Ragazzi attenti, eccolo che arriva!” dice scherzando Luisa, nell’ufficio dei commerciali. Dei suoi due colleghi, Giovanni e Andrea, il primo è impegnato in una call e solleva la mano con il gesto di ok, mentre Andrea, che sta scrivendo una mail, risponde sovra pensiero: “Si, si, grazie Luisa…”. Il riferimento è a Paolo, titolare e CEO dell’azienda, che ogni mattina verso le 10.30 fa il giro di tutti i reparti. È spesso in viaggio e quando è in azienda ne approfitta per aggiornarsi e sostenere i dipendenti.

Paolo entra dalla porta a vetro dell’open space con gli occhi bassi sul tablet. “Buongiorno a tutti!” esclama mentre tocca lo schermo touch del suo Surface “Tutto bene?”. Senza attendere la risposta, si rivolge ad Andrea: “Andrea come sta andando l’offerta a quell’azienda di Novara? Vedo che è ferma da 10 giorni, vediamo di smuoverla, se hai bisogno ci sono. Giovanni, la consegna è stata effettuata poi dopo il blocco?”

Andrea risponde un po’ ansioso: “Sì lo so Paolo, è che… insieme a Luisa ho dovuto portare avanti un progetto complesso nel mentre” – “Certo Andrea, ma intanto Luisa ha chiuso già 50K di ordini nell’ultima settimana…”. Giovanni, intanto, dalla sua scrivania esclama: “Ah Paolo per la consegna tutto a posto!” – “Bravo Giovanni!” risponde Paolo, ed esce dall’ufficio. Luisa è raggiante, Andrea un po’ sconsolato, si rivolge a Luisa e dice: “…Ma come fa a gestire l’azienda da remoto?”

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Aumenta la tua leadership grazie a Pipeline e Microsoft Dynamics 365

Paolo sa che la leadership in azienda è fondamentale. Per questo ogni sera in albergo consulta da remoto i risultati sui pannelli di reportistica di Microsoft Dynamics 365 Business Central. In questo modo può vedere in tempo reale cosa sta succedendo e comunicare con Teams con i diretti interessati. Le visite in ufficio, in magazzino e in produzione servono solo a spronare e sostenere i dipendenti.

I commerciali e le altre persone dell’azienda lo sanno, e hanno grande stima di lui. È sempre stato molto attento ma, prima, in ogni riunione, era necessario informarlo da zero sui dettagli. Ora, un anno dopo l’accordo con Pipeline per l’installazione e la configurazione di Microsoft Dynamics 365 Business Central, i tempi necessari all’allineamento e alla presa di decisioni importanti si sono più che dimezzati.

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    Un pranzo di lavoro per sostenere i dipendenti

    Al ritorno dal suo giro di consultazioni, Paolo torna nell’ufficio dei commerciali e si rivolge ad Andrea: “Andrea scusa, dove vai per pranzo? Ti va se andiamo insieme?” – “Ciao Paolo, volentieri!” risponde Andrea. Così all’ora di pranzo si avviano in auto al ristorante più vicino. Una volta in auto, Paolo esordisce in toni amichevoli: “Scusa Andrea per stamattina, ero un po’ in ansia su quell’offerta”.

    “Capisco Paolo, ma davvero non me la sono dimenticata…” – Paolo continua: “Ok ma… oggi passa dal mio ufficio che mettiamo a punto la risposta, so che ci sono altri concorrenti che stanno cercando di soffiarci la commessa!”. Andrea guarda fuori dal finestrino per un attimo, poi si rivolge verso Paolo e gli dice: “Va bene, ma posso chiederti una cosa?” – “Certo, spara” dice Paolo. E Andrea: “Ma come fai Paolo?”

    “Come fai… cosa?” risponde serio Paolo. “Si, intendo dire, sai sempre tutto, sei sempre sul pezzo, hai in testa i dati… Come fai a gestire l’azienda da remoto in questo modo?” – “Beh, non è che sia una cosa semplice Andrea, diciamo che questo è il risultato di uno sviluppo personale e tecnologico. Lo sviluppo personale mi ha aiutato a darvi maggiore fiducia, quello tecnologico ad avere dei software che riassumono in modo semplice i dati importanti”

    “Spero però…” – continua Paolo – “che questo non venga interpretato come un assiduo controllo. Io mi fido di voi, ma il flusso di lavoro è aumentato e so per primo che a volte alcuni dettagli possono sfuggire. Per questo il lavoro di squadra è importante e mi fa piacere che collabori con Luisa”. Andrea annuisce e conferma: “Sì, è una persona positiva e competente”.

    L’approccio di Pipeline a Microsoft Dynamics 365

    Microsoft Dynamics 365 Business Central è un prodotto software avanzato, un gestionale che permette di fare drill down, cioè di navigare tra i dati in modo semplice e intuitivo. È dotato di infinite capacità di filtraggio dei dati e di report concisi e aggiornati per ogni area aziendale, dalle vendite al magazzino. Oggi non ha più senso usare il tempo per estrapolare dati in Excel e presentarli in PowerPoint.

    Per Pipeline il punto chiave è riuscire a valutare l’impatto e i costi di Microsoft Dynamics 365 non solo rispetto alle esigenze attuali dell’azienda, ma anche di quelle future. Così come Paolo, altri imprenditori hanno infatti iniziato a considerare il software non più come un “male necessario”, ma come un vero e proprio abilitatore di una crescita esponenziale.

    Il tutto si fonda su due aspetti: il primo è l’importanza della creazione di una infrastruttura IT (server, cavi, cloud ibrido, sistemi di sicurezza, ecc.) integrata e sicura. Il secondo è la capacità di calarsi nei panni dell’imprenditore per renderlo più informato, competente ed efficace nelle scelte. Oggi il sesto senso dell’imprenditore non proviene più dalle sensazioni di pancia, ma dai report.

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