Come gestire l’azienda da remoto, dal generale al particolare.
“Ragazzi attenti, eccolo che arriva!” dice scherzando Luisa, nell’ufficio dei commerciali. Dei suoi due colleghi, Giovanni e Andrea, il primo è impegnato in una call e solleva la mano con il gesto di ok, mentre Andrea, che sta scrivendo una mail, risponde sovra pensiero: “Si, si, grazie Luisa…”. Il riferimento è a Paolo, titolare e CEO dell’azienda, che ogni mattina verso le 10.30 fa il giro di tutti i reparti. È spesso in viaggio e quando è in azienda ne approfitta per aggiornarsi e sostenere i dipendenti.
Paolo entra dalla porta a vetro dell’open space con gli occhi bassi sul tablet. “Buongiorno a tutti!” esclama mentre tocca lo schermo touch del suo Surface “Tutto bene?”. Senza attendere la risposta, si rivolge ad Andrea: “Andrea come sta andando l’offerta a quell’azienda di Novara? Vedo che è ferma da 10 giorni, vediamo di smuoverla, se hai bisogno ci sono. Giovanni, la consegna è stata effettuata poi dopo il blocco?”
Andrea risponde un po’ ansioso: “Sì lo so Paolo, è che… insieme a Luisa ho dovuto portare avanti un progetto complesso nel mentre” – “Certo Andrea, ma intanto Luisa ha chiuso già 50K di ordini nell’ultima settimana…”. Giovanni, intanto, dalla sua scrivania esclama: “Ah Paolo per la consegna tutto a posto!” – “Bravo Giovanni!” risponde Paolo, ed esce dall’ufficio. Luisa è raggiante, Andrea un po’ sconsolato, si rivolge a Luisa e dice: “…Ma come fa a gestire l’azienda da remoto?”
Aumenta la tua leadership grazie a Pipeline e Microsoft Dynamics 365
Paolo sa che la leadership in azienda è fondamentale. Per questo ogni sera in albergo consulta da remoto i risultati sui pannelli di reportistica di Microsoft Dynamics 365 Business Central. In questo modo può vedere in tempo reale cosa sta succedendo e comunicare con Teams con i diretti interessati. Le visite in ufficio, in magazzino e in produzione servono solo a spronare e sostenere i dipendenti.
I commerciali e le altre persone dell’azienda lo sanno, e hanno grande stima di lui. È sempre stato molto attento ma, prima, in ogni riunione, era necessario informarlo da zero sui dettagli. Ora, un anno dopo l’accordo con Pipeline per l’installazione e la configurazione di Microsoft Dynamics 365 Business Central, i tempi necessari all’allineamento e alla presa di decisioni importanti si sono più che dimezzati.
Un pranzo di lavoro per sostenere i dipendenti
