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Report in tempo reale

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Consultare report in tempo reale permette di capire subito le azioni tattiche e strategiche da prendere nell’ambito del business.

Indice degli argomenti trattati

Come creare report in tempo reale nel CRM?

Le due strade per l’integrazione dei dati tra gestionale e CRM. Un approccio pragmatico made in Pipeline per facilitare l’interscambio dei dati a supporto di decisioni strategiche.

Consultare report in tempo reale permette di capire subito le azioni tattiche e strategiche da prendere nell’ambito del business. Ecco perché in un CRM moderno come Microsoft Dynamics 365 Sales Professional sono inseriti di serie report automatici. I quali rappresentano i dati in modo chiaro e interattivo. Con i report automatici è possibile fare domande al sistema, ed entrare nel dettaglio con pochi clic.

Sono finiti i tempi delle esportazioni in Excel e delle presentazioni in PowerPoint dei dati. Troppo tempo impiegato a realizzare file con dati che diventavano presto obsoleti e che, soprattutto, erano statici. Grazie a Microsoft Dynamics 365 Sales Professional è possibile avere report con grafici interattivi, dove i dati di fatturato supportano le scelte e determinano la lista delle azioni più urgenti, cliente per cliente.

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Le due strade per l’integrazione dei dati tra CRM e gestionale

Ma come fare a integrare i dati sulle comunicazioni con i clienti? Tipicamente inseriti nel CRM, con quelli di vendita presenti nel gestionale amministrativo? Si tratta infatti di due software diversi, che non sempre hanno connettori adeguati. Per superare questo problema, oggi ci sono due diversi percorsi, che cambiano nel caso i software siano dello stesso produttore oppure no:

  1. Primo percorso = Scegliere e implementare un CRM e un gestionale della famiglia Microsoft Dynamics 365, come ad esempio Business Central (gestionale) e Sales Professional (CRM). In questo caso, la base dati è la stessa e comunica in sicurezza tra le due piattaforme. È possibile quindi avere i dati uniti all’interno del CRM grazie a pochi settaggi e personalizzazioni.
  2. Secondo percorso = Cosa accade quando il gestionale è già presente in azienda, ed è costruito con basi dati e logiche diverse dal CRM? Come è possibile mostrare i dati di fatturato nell’interfaccia di Microsoft Dynamics 365 Sales Professional? In questo caso, risulta utilissimo Pipeline Sales Pivot, un connettore software specifico, in grado di creare un bus di interscambio efficiente.
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Pipeline Sales Pivot

Pipeline Sales Pivot è un plugin sviluppato da Pipeline, che permette di creare un livello di dati intermedio tra qualsiasi gestionale aziendale e il CRM Microsoft Dynamics 365 Sales Professional. La chiave è l’utilizzo di un insieme di tabelle indipendenti dal Dataverse, che facilitano il dialogo con soluzioni software non Microsoft. Un piccolo plugin che diviene di importanza strategica.

Il collegamento tra gestionale e CRM è fondamentale per avere report in tempo reale senza operazioni manuali. Incasellando i dati al fine di ottenere subito la visualizzazione e la misurazione degli indicatori principali. Se in azienda c’è un gestionale Zucchetti, ESA software o di altri produttori, da oggi è possibile sfruttarne appieno le caratteristiche anche sul versante CRM e Marketing.

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Funzioni di Pipeline Sales Pivot per CRM Microsoft

Oltre a consentire il collegamento tra gestionale e CRM, il plugin Pipeline Sales Pivot presenta una serie di funzionalità che completano l’operatività da desktop di Microsoft Dynamics 365 Sales Professional. Un piccolo componente in grado di migliorare la gestione e la memorizzazione dei documenti di offerta, il collegamento con la telefonia VoIP e le tabelle con automatismi di pianificazione delle azioni.

Se consideriamo Microsoft Dynamics 365 Sales Professional l’elemento chiave dell’innovazione di processo in azienda, Pipeline Sales Pivot diventa un alleato indispensabile per collegare i dati, superare i silos e ottenere report in tempo reale completi. Una visione moderna, ispirata al concetto di digital transformation dal trattamento delle opportunità fino al post vendita.

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