Vai al contenuto
Chi siamo

Timbratura elettronica: quanto è utile in azienda

timbratura elettronica
Arriva l’obbligo di misurazione dell’orario di lavoro. Le aziende dovranno dotarsi di un sistema oggettivo, affidabile e accessibile

Indice degli argomenti trattati

Arriva l’obbligo di misurazione dell’orario di lavoro.

Dopo la recente sentenza della Corte di Giustizia Europea, sulla timbratura elettronica, le aziende dovranno dotarsi di un sistema oggettivo, affidabile e accessibile per la misurazione dell’orario di lavoro dei dipendenti. Ma qual è la situazione nelle aziende italiane?

Hai bisogno di migliorare il tuo processo produttivo in azienda?

Pipeline mette a disposizione i suoi migliori tecnici e consulenti per offrirti la miglior soluzione, studiata appositamente per le tue esigenze.

La timbratura elettronica in breve

La timbratrice elettromeccanica è sempre stata presente per le aziende strutturate. Dopo decenni di onorato servizio, la è diventata un oggetto da museo, ma la misurazione dell’orario di lavoro è fondamentale per l’organizzazione aziendale e per la difesa dei diritti dei lavoratori stessi. Per questo oggi la timbratura elettronica è un must.

È la Corte di Giustizia Europea ad imporre la timbratura elettronica

Proprio su questo tema si è espressa recentemente. La Corte ha imposto a tutti gli Stati membri dell’Unione l’obbligo di “istituire un sistema oggettivo, affidabile e accessibile di timbratura elettronica, che consenta la misurazione dell’orario di lavoro giornaliero svolto da ciascun lavoratore”.

Il pronunciamento della Corte di Giustizia Europea dovrà essere recepito nei prossimi anni da tutti gli stati. Tutte le aziende italiane dovranno quindi dotarsi di sistemi di registrazione dell’orario di attività dei lavoratori

Situazione in Italia: come i software informatici possono agevolare l’amministrazione

In Italia esistono ancora migliaia di aziende in cui la timbratura elettronica viene fatta a mano o con sistemi obsoleti. Questi possono essere trasformati in un momento di innovazione grazie alle nuove tecnologie.

Registrare i tempi a livello informatico ha indubbi vantaggi per tutti:

  • Un rendiconto orario è compilato in automatico per l’amministrazione
  • il lavoratore è tutelato dal sistema in termini di affidabilità e privacy
  • l’azienda libera risorse da impiegare in modo più produttivo ed efficace

I software Zucchetti Semplice e Zucchetti Workflow Presenze

Oggi c’è quindi un ampio margine di miglioramento e, in qualità di partner tecnologico di Zucchetti, da anni Pipeline propone attivamente soluzioni software e hardware per la gestione della timbratura elettronica

I prodotti Zucchetti rendono il lavoro del reparto amministrativo più veloce e preciso ed efficiente. Grazie alle funzioni native è infatti possibile:

  • Standardizzare i processi
  • Dare maggiore autonomia ai collaboratori e ai responsabili
  • Snellire la comunicazione interna
  • Ridurre notevolmente i tempi e i costi

Sei interessato a una soluzione affidabile che cambi il tuo modo di lavorare e liberi nuove risorse? Clicca e scopri di più su
Zucchetti:

Chi ha letto questo articolo ha letto anche...