Nell’azienda di Paolo, alla riunione per i risultati del trimestre, egli apre con la sua solita ironia: “Ragazzi, essendo timido, non ho mai amato le fotografie …” e continua: “Ma da quando abbiamo Microsoft Dynamics 365 Business Central mi farei un selfie al giorno sorridente, davanti al monitor con i report di bilancio.”
La frase strappa risate e sorrisi dato che, quasi tutti avevano avuto la percezione di un trimestre di risultati positivi. Tuttavia, un po’ di trepidazione resta sempre, perché un conto è la percezione, un altro la prova dei conti consolidati nelle dashboard dell’amministrazione.
“L’utile è aumentato del 15% rispetto allo scorso trimestre e del 10% rispetto all’anno precedente, quindi complimenti a tutti, anche se il fatturato sia cresciuto meno. Cosa vuol dire questo secondo voi?”. Ecco la solita domanda inaspettata, dove nessuno vuole esporsi…
Andrea rompe il silenzio con un: “Beh forse la riduzione dei viaggi grazie allo smart working ha ridotto i costi” – “Certo” risponde Paolo, “tra cui i tuoi pranzi luculliani con i clienti Andrea… ahah! È una battuta, ma c’è qualcosa di vero: quest’anno abbiamo davvero ridotto i costi”.
Il controllo dei costi con Microsoft Dynamics 365 Business Central
“Può darsi sia stato l’effetto del lock-down, quando l’attenzione dell’amministrazione al livello delle entrate e uscite era massima, ma l’approccio si è dimostrato vincente” continua Paolo. “Oltre alla riduzione di alcune voci di costo, abbiamo elevato di molto la qualità del controllo”:
Luisa interviene: “Ma Paolo, da quando sono in azienda mi sembra di aver sempre commentato report di bilancio…” – “Beh Luisa, da una parte è vero” risponde Paolo “ma ciò che ci ha consentito un vero salto di qualità è stata la digitalizzazione totale di azioni e movimenti.”
Paolo continua: “Non so se avete notato, ma abbiamo bandito totalmente foglietti di appunti e file di Excel personali. Adesso tutto è registrato attraverso gestionale e Sharepoint, contabilizzato dall’amministrazione e visibile sulla dashboard di Microsoft Dynamics 365 Business Central”.
Controllo e programmazione per adattarsi al cambiamento
Margherita, responsabile dell’amministrazione, annuisce e aggiunge: “La soluzione ci permette non solo la verifica di fatture e rimborsi spese, ma anche la programmazione temporale dei pagamenti, la verifica dello stato dei progetti in parallelo col fatturato. In poche parole, riusciamo a vedere e valutare trend e problemi appena sorgono all’orizzonte.”
Paolo aggiunge: “Questo, ragazzi, significa rendere flessibile il business. In base ai conti, riusciamo ad adattarci più velocemente, pensando e mettendo a terra nuove linee di sviluppo sia di nuovi prodotti che di modalità operative.”
“Inoltre, se non l’avete notato, oggi in questa riunione sono presenti quasi tutte le funzioni aziendali: amministrazione, reparto commerciale e marketing. Microsoft Dynamics 365 Business Central permette di visualizzare le performance di tutte le funzioni con report di bilancio che evidenziano le fonti di ricavi e costi”.
Andrea, senza distogliere lo sguardo dai numeri mormora: “Ok, però quel vino era proprio buono all’ultimo pranzo col cliente…” – Paolo coglie la palla al balzo: “Andrea! Se raggiungiamo i risultati te ne regalo una cassa per Natale”. Anche questo è un piccolo esempio di successo.