Vai al contenuto

Parcel Lims – il software per il controllo qualità alimentare

software per il controllo qualità alimentare
Parcel Lims per il settore alimentare è il software per il controllo qualità alimentare, sviluppato da Pipeline.

Indice

Parcel Lims – per il controllo qualità e l’assicurazione qualità nelle aziende alimentari

Parcel Lims, per la gestione della qualità nelle aziende alimentari, è la soluzione adatta per chi, operando nel settore della produzione alimentare, adotta standard di controllo qualità e di assicurazione qualità (QA-QC) 

Una soluzione indipendente per velocizzare le operazioni, minimizzare gli errori e assicurare la qualità dei processi produttivi e commerciali.  

Le caratteristiche di Parcel, il software per il controllo qualità alimentare

La soluzione di Pipeline consente di verificare la qualità e l’affidabilità delle materie prime alimentari rispetto alla filiera, controllare le fasi di produzi4one tramite i controlli in-process e al termine della produzione stessa.  

I principi su cui si basa sono:  

  1. Controllo qualità: per finalità ispettive, ha come scopo il controllo delle materie prime, dei semilavorati e prodotti finiti e la conformità rispetto alle specifiche e ai requisiti predefiniti. I controlli su contro-campioni e valutazioni su eventuali stabilità del prodotto finito. 
  2. Assicurazione qualità: per finalità preventive, ha come scopo l’assicurazione dei processi di produzione, la valutazione dei fornitori, il controllo dei processi di approvvigionamento rispetto agli standard qualitativi prefissati in azienda. 

Dal momento in cui la merce entra in azienda lungo il suo ciclo di vita le fasi di controllo sono registrate e misurabili. Il software permette l’automazione e il supporto nelle fasi di analisi integrando, ad esempio la spettroscopia (NIRs).  

Il software consente i controlli tipici dell’IPC (in process control) per mantenere un elevato livello sia qualitativo che produttivo durante la produzione alimentare. I controlli si distinguono in:  

  • Valutativo strumentale: controlla i parametri del macchinario 
  • Prelievo a campione del materiale: l’operatore preleva un campione che transita nella macchina e ne controlla la qualità del prodotto 

Inoltre, la necessità di gestire il tracciamento dei campioni, contro campioni e campioni di stabilità è garantita. Parcel per la gestione qualità nelle aziende alimentari soddisfa queste esigenze. 

Le funzioni principali di Parcel, il software per il controllo qualità alimentare

  1. Tracciamento del controllo e della qualità dei prodotti  
  2. Registratura e campionatura dei prodotti alimentari per garantirne la qualità  
  3. Gestione della logistica e documentazione delle materie prime in entrata 
  4. Integrazione nei sistemi produttivi con possibilità d’interfaccia 4.0 
  5. Integrazione con gli apparati di laboratorio 
  6. Gestione dell’integrità del dato 

Supporto e personalizzazione garantiti

Con il software sviluppato da Pipeline per la gestione qualità nelle aziende alimentari, avrai la garanzia di supporto e assistenza continua al prodotto. Non solo, siamo a disposizione per consigliarti e creare una soluzione adatta al tuo ambiente di lavoro aziendale.

Scopri di più sulla funzione LIMS

Parcel LIMS può aiutare la tua azienda a crescere
SCOPRI PARCEL
CONTATTACI
Hai dubbi o domande riguardo Parcel? Contatta i nostri specialisti!

DESKTOP

Parcel si configura regolarmente sui desktop e notebook

MOBILE

Sfrutta le potenzialità di Parcel anche da mobile. Porta il gestionale con te in fabbrica, in laboratorio e in magazzino

CLOUD

Parcel grazie alla tecnologia cloud è sempre accessibile ovunque.

Chi ha letto questo articolo ha letto anche...