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Non attendere sul fiume il cadavere del tuo concorrente perché…

Come aumentare le vendite con Sales Accelerator? Quali sono gli strumenti per raggiungere gli obbiettivi? Pipeline ti spiega come usarli!

Come aumentare le vendite con Sales Accellerator

Nell’azienda di Paolo c’è la riunione con i commerciali su come aumentare le vendite. Si discute delle offerte ma anche di prezzi e concorrenza. Qui si apre una discussione importante, tra citazioni di saggezza orientale e di come il CRM aiuta a vendere

Inizia la riunione dei commerciali e Paolo, amministratore delegato, inizia con una premessa: “Ragazzi, sapete cos’è la concorrenza? Per me, si tratta di persone che lavorano duramente per aumentare le proprie vendite a danno di altre aziende, tra cui noi”.

E continua: “Conosciamo le aziende del nostro settore, sappiamo come lavorano, vediamo i loro case study, ma non comprendiamo davvero la minaccia finché un cliente riceve un’offerta migliore della nostra”.

Andrea, il più giovane, aggiunge: “Purtroppo quando arriviamo a quel punto è tardi…”. “Spiegati meglio Andrea”, lo incalza Paolo. “Si, intendo dire che in quel caso il marketing ha perso e noi commerciali possiamo ormai solo provare a ridurre il prezzo, ma abbiamo comunque già perso la partita”.

 

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La miglior vendita è quella conclusa senza abbassare il prezzo

Gli altri commerciali presenti lo guardano attoniti, ma Andrea continua in tono elevato: “Sun Tzu dice che la miglior vittoria è quella ottenuta senza combattere. Beh, per noi è la vendita senza abbassare il prezzo. A questo punto interviene Giovanni: “Bella questa! E Come aumentare le vendite allora?”

Andrea continua: “Possiamo evitare la concorrenza di prezzo con due strumenti: la trasmissione del nostro valore al cliente e la costruzione di un rapporto di fiducia. Questo ci permette di capire la necessità e coinvolgere il cliente sulla soluzione prima che nasca la domanda”.

“Esatto Andrea!” continua Paolo “se ci limitiamo a fare le offerte quando abbiamo una richiesta esplicita, significa che il cliente ha già chiesto altri preventivi e a quel punto dobbiamo combattere. Invece oggi possiamo vedere il livello e la qualità della nostra relazione”.

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    Come aumentare le vendite con Sales Accelerator?

    Luisa protesta: “Ma Paolo, io ho sempre avuto un ottimo rapporto con i clienti che seguo”. “Lo so Luisa” risponde Paolo “ma dobbiamo anche essere in grado di gestire un flusso periodico di comunicazioni verso i clienti meno attivi per ricordargli la nostra presenza e disponibilità. Tutte azioni che oggi ognuno di voi, grazie alla formazione di Pipeline, è in grado di fare con Microsoft Dynamics 365 Sales.

    Il Sales Accelerator semplifica la visione delle cose da fare

    Andrea interviene: “Ah ma certo, una possibilità è anche usare lo strumento del Sales Accelerator!”“Certo” conferma Paolo “il Sales Accelerator con la sua schermata riassuntiva di tutte le attività collegate alle trattative importanti è un vero aiuto a vendere!”.

    Tutto il gruppo annuisce, hanno compreso che dietro la scelta fatta assieme a Pipeline di adottare Microsoft Dynamics 365 Sales c’è una strategia operativa, ma soprattutto degli strumenti utili e semplici da usare. Paolo conclude: “Andrea ha citato la saggezza orientale, beh io ho fatto mia questa massima: – Non attendere sulla riva del fiume il cadavere del tuo concorrente perché… potrebbe passarti davanti col nuovo yacht! Buon lavoro ragazzi!”.

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