Vai al contenuto
Chi siamo
Aree di business
Per migliorare la propria comunicazione lo Studio Strada ci mette la firma

Studio Legale

  • Gestione centralizzata delle firme mail dei dipendenti

Implementazione di Letsignit, il software per la gestione delle firme email aziendali

  • Gestione centralizzata di tutte le firme email dei dipendenti
  • Calendarizzazione di firme dedicate ad eventi particolari
  • Dati sui click ricevuti da ogni firma e per ogni dipendente

Per migliorare la propria comunicazione lo Studio Strada ci mette la firma

Il tempo passa e determinate realtà lavorative continuano a mutare con esso, specie nell’ambito business, basti pensare all’avvento dei social, o agli “smart devices”, abbiamo conosciuto ed imparato anche il significato di “algoritmo” che a quanto pare sembra saperne più di noi etc… siamo diventati tutti più ricettivi e selettivi sulle informazioni che riceviamo.

Si è arrivati quasi al punto di dover davvero inventare (se non reinventare) qualcosa di assurdo pur di catturare l’attenzione dello spettatore con un’ idea originale. Ci sono però alcune abitudini nella comunicazione B2B radicate nel modus operandi di tutti che fortunatamente non sono cambiate (non ancora per lo meno), ma che sono tuttavia sottovalutate. Prendiamo ad esempio le email e nello specifico la loro firma in calce!

Ad accorgersi di questa potentissima opportunità di comunicazione è stato lo Studio Strada, un’azienda che ha fondato i propri valori e princìpi di business sul servizio di consulenza tributaria e di assistenza legale in ambito nazionale ed internazionale, facendo particolare attenzione sulla massima dedizione e riservatezza nei confronti dei propri clienti.

Collaborando da numerosi anni con Pipeline ha chiesto al suo ufficio Marketing se ci fosse una soluzione in grado di automatizzare e soprattutto facilitare l’inserimento delle firme nelle email quotidiane. Pipeline gli ha proposto Letsignit.

A raccontarci i vantaggi di questo software sarà proprio Paolo Strada, il CEO dell’omonimo Studio.

L'esigenza

“Le parole d’ordine per il mio studio sono e sempre saranno ordine, puntualità e chiarezza della comunicazione. Lavoriamo ogni giorno utilizzando le parole e abbiamo fatto delle email il nostro strumento quotidiano. Sentivo la necessità di organizzare le informazioni in uscita dal nostro studio, quelle contenute nelle email per l’appunto, le quali a volte risultavano corrette ma non allineate tra tutti i dipendenti. Per di più il volerle tenere sempre aggiornate e coerenti tra loro mi portava via tempo dato il procedimento macchinoso del copia e incolla, dello scrivi e riscrivi su tutti i singoli account. Mi serviva un unico software in grado di farmi perdere il meno tempo possibile, capace di aggiornare tutte le firme dei dipendenti e di farlo in pochissimo tempo.”

La sfida di Pipeline

L’obiettivo è quello di attivare la nuova soluzione di Letsignit su tutti i client di posta dei dipendenti evitando interruzioni di servizio e senza essere invasivi nel loro lavoro quotidiano, scegliendo quindi la collaborazione e l’integrazione da remoto.

Il progetto

L’implementazione del nuovo software si divide in due step fondamentali: Il settaggio e l’implementazione

Per la prima parte, quella del settaggio, il reparto Marketing di Pipeline ha attivato in primis 14 licenze dal Partner Portal di Letsignit.

La seconda parte prevede il deployment o implementazione. Per lo studio Strada avendo già le licenze di Microsoft Exchange contenute nella licenza di Microsoft 365 Business il lavoro è stato ancora più veloce e fluido. Sono stati sincronizzati tutti gli account dei 14 dipendenti attraverso l’Active Directory di Microsoft con la dashboard centrale di Letsignit. In poche parole, ogni dipendente ha una propria scheda personale nella rubrica di Outlook, riportante ovviamente il proprio nome, il cognome e naturalmente l’indirizzo mail, ma anche informazioni secondarie non meno importanti quali il Job-role, il dipartimento di appartenenza, eventuali recapiti telefonici e indirizzi fisici etc… Tutte queste informazioni vengono inviate nel completo rispetto della GDPR alla dashboard di Letsignit il quale attraverso l’integrazione di add-in e chiavi API, verranno visualizzate e distribuite in modo totalmente automatico in calce ad ogni mail.

La parte conclusiva, è quella dimostrativa, dove viene spiegata ed illustrata la facilità e comodità di aggiornare i dati delle firme da un unico punto di lavoro.

I risultati

In sole 3 ore e senza intoppi le licenze sono state attivate, il nuovo software è stato implementato e le email non hanno mai interrotto il proprio funzionamento, diventando ora però più belle, coordinate e funzionali di prima.

Considerazioni finali

Paolo Strada continua con la sua dichiarazione.

“La cosa che personalmente ho apprezzato di più di questo software è l’attenzione ai particolari accentuata dalla possibilità di caratterizzare e personalizzare le firme una ad una. Mi sono ritrovato piacevolmente sorpreso, quando ho notato che con questa soluzione la cura del dettaglio è ancora più percepibile ed efficiente e la veicolazione delle informazioni può avvenire in modo più accattivante proprio grazie alla possibilità di inserire dei banner personalizzati. Quest’ultimo lo utilizzeremo infatti per informare i nostri clienti sulle future chiusure aziendali per eventuali festività. Inoltre, ho notato un grande apprezzamento da parte dei miei stessi dipendenti, i quali vedendosi una nuova firma personale si sono sentiti ancora più facenti parte di un team solido e ben curato. Oltre al fatto che non dovranno più pensare loro ad apportare ogni volta le modifiche ad ogni ricorrenza”.

Paolo Strada, classe 1982, abilitato nel 2009 all'esercizio della professione di Dottore commercialista e Revisore Contabile.
Lo Studio Strada fornisce servizi contabili e fiscali alle piccole imprese nonchè svolge internamente l'attivita di elaborazione buste paga e di consulenza del lavoro.