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Aree di business
Rudy Profumi, lancio della nuova piattaforma ecommerce

Cosmetica

Sito web obsoleto e non performante sia dal lato estetico che dal lato SEO

Rinnovo completo del sito web, con indicizzazione per ogni singolo prodotto e revisione contenuti in chiave SEO

  • User Experience e User Interface migliorate
  • Aumento tasso di conversione
  • Aumento traffico organico
  • Fatturato +35%

Rudy Profumi, lancio della nuova piattaforma ecommerce

Rudy Profumi è un’azienda italiana fondata nel 1920 da Spiridione Calabrese, specializzata in profumi e prodotti per la cura del corpo e cosmetici. L’azienda si è costruita una solida reputazione grazie alla qualità dei suoi prodotti, all’attenzione per la ricerca e lo sviluppo e alla sempre rinnovata capacità di offerta. La filosofia aziendale è concentrata sulla creazione di prodotti di alta qualità, rispettosi dell’ambiente e della salute delle persone e che utilizzano ingredienti naturali e metodi di produzione sostenibili sempre con una forte connotazione “Made in Italy”.

Nel corso degli anni, l’azienda ha ampliato la sua presenza sia a livello nazionale che internazionale, grazie a una rete di distributori, rivenditori autorizzati e partner presenti in oltre cento paesi.

Lo scenario e gli obiettivi

Gli effetti del Covid-19 hanno influenzato e accelerato gli acquisti online. Le restrizioni sociali imposte hanno spinto numerosi consumatori all’uso dell’e-commerce per soddisfare le proprie necessità di prodotti e servizi. Rudy Profumi, ben comprendendo questo bisogno, pur già presente con un proprio canale diretto e-commerce,  ha deciso di investire e rivoluzionare il proprio modello di presenza per meglio aiutare la propria clientela e la facilità di acquisto della propria articolata offerta.

Rudy Profumi ha posto chiari obiettivi :

  • Migliorare la presenza online dell’azienda attraverso una piattaforma che valorizzasse la “tradizione profumiera e lo stile italiano”
  • Raggiungere il maggior numero di persone in tutto il mondo grazie ad una piattaforma di immediata comprensione

L'analisi

La presenza online di Rudy Profumi risultava frammentata e non di immediata comprensione. Tale situazione generava confusione tra i clienti e non consentiva una comunicazione efficace.

L’obiettivo emerso era creare una strategia di marketing digitale completa e integrata, che abbracciasse diverse piattaforme e canali includendo la creazione e la gestione di profili aziendali su vari social network, il ripensamento del sito istituzionale integrato in quello di e-commerce, la rifondazione del sito e-commerce basandolo su Shopify e relativi plug-in specializzati e una grafica a contorno accattivante. Rudy Profumi intendeva inoltre sfruttare le potenzialità degli annunci su Google e altre piattaforme digital per incrementare la presenza e vendite e aumentare la consapevolezza del marchio.

Il progetto:

Rudy Profumi ha scelto di affidarsi a Digital Marketing Booster, la Business Unit di Pipeline, per portare avanti questo bellissimo progetto. Tra gli obiettivi principali c’era l’unificazione dei due siti web sotto un’unica piattaforma Shopify, la rielaborazione del menu di navigazione per migliorare la User Experience, la riscrittura di oltre 250 testi, l’indicizzazione dei prodotti e l’analisi di altrettante parole chiave da monitorare e rendicontare periodicamente, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), la velocità di caricamento e la struttura, sia l’arricchimento dei contenuti con parole chiave pertinenti e informazioni utili per gli utenti. Il progetto, durato quasi 4 mesi, ha richiesto coordinamento e sinergia tra il gruppo Digital Marketing Booster e Rudy Profumi. Grazie alla collaborazione e alle competenze messe in campo, il progetto si è concluso con un risultato eccellente.

I risultati

L’intervento di Pipeline Digital Marketing Booster ha permesso a Rudy Profumi di ottimizzare la propria presenza online, garantendo un’esperienza utente più fluida e coerente. Inoltre, l’azienda ha potuto aumentare la propria visibilità a livello globale, promuovere i propri prodotti e valori distintivi e incrementare le vendite attraverso l’e-commerce. Grazie all’implementazione di una strategia digitale efficace e integrata, Rudy Profumi è riuscita a sfruttare al meglio i social media, gli acquisti tramite Google e l’ottimizzazione per i motori di ricerca, consolidando la propria posizione.

Azioni di Marketing pre lancio piattaforma:

Prima del lancio ufficiale della nuova piattaforma, Rudy Profumi e Pipeline hanno effettuato un test su un gruppo selezionato di clienti pilota. Questi clienti hanno avuto l’opportunità di esplorare il nuovo sito in anteprima e, in cambio di un riconoscimento, hanno compilato un questionario di gradimento riguardante la nuova piattaforma consentendo di apportare ulteriori miglioramenti.

Obiettivi in numeri dopo un anno di messa online:

Visite al sito mensili: aumento del 400% a oltre 12.000
Sorgente traffico organico mensili: da 2.700 a 4.500
Organic Social mensile: da 488 a 1.170
Referral mensile: da 221 a 516
Posizionamento delle schede prodotto: da 12 a 250 schede prodotto in prima pagina e prima posizione
Fatturato: +35,5%

Futuro

Il successo del progetto ha rafforzato la partnership tra Rudy Profumi e Pipeline, consentendo un piano di sviluppo e ampliamento. Insieme, le due aziende hanno dimostrato che un approccio olistico e ben pianificato al marketing digitale può portare a risultati concreti.