Vai al contenuto
Chi siamo
Aree di business
ICP – Software di gestione per la produzione di fine chemicals

Soluzione nata nel 1996 dalla milanese Pipeline, Parcel ha raggiunto la sua quinta major release, proponendosi come miglior sistema software per la gestione del magazzino, della produzione e del laboratorio con esigenze di tracciatura e di audit trail in aziende di processo. La versione di presenta rinnovata sia nell’interfaccia estremamente ergonomica, che nella dotazione di funzioni. Parcel, nelle sue versioni Fine Chemicals e Chernicals è stato arricchito di diverse funzioni per soddisfare le richiesle provenienti dalle funzioni aziendali di direzione tecnica, direzione produzione, Controllo qualità, Quality Assurance  e regolatorio.

Gestione completa degli aspetti documentali

Tramite moduli specializzati, Parcel offre tutte le possibili operazioni e consente il coordinamento delle diverse attività come, ad esempio, la gestione commerciale con gestione offerte e campioni e gestione relazioni con i clienti-CRM, la gestione Quality Assurance e Quality Control con le funzioni di gestione SOP, SOI e SOM, gestione delle informazioni GMP critiche, gestione dei fornitori certificati, la gestione schede e LIMS con la gestione completa del laboratorio, del materiale per laboratorio, dei depositi per campioni e controcampioni, del calendario stabilità ICH e della gestione stupefacenti.
Tutti gli aspetti documentali come, ad esempio, la gestione delle ricette e dei fogli di lavorazione, sono tracciati tramite la gestione del ciclio di autorizzazione e relative firme elettroniche. Aspetti interessanti emergono anche dalla nuova gestione totalmente paramentrica delle ricette e delle distinte base, dove è possibile definire la formula unitaria e l’eventuale dettaglio di confezionamento primario e utilizzare le informazioni come partenza per la formula di fabbricazione. Sono gestite sia le produzioni bulk, con o senza confezionamento primario, sia le produzioni in confezione generica o specifica (confezione per cliente). Nella formula fabbricazione sono configurabili diversi modi di produrre relativamente alla dimensione del batch, la gestione del riporto a titolo con utilizzo di componente a qualità “quanto basta” e la gestione delle tolleranze di pesata e di formula. Tramite la gestione laboratorio di analisi nelle due versioni possibili, semplificata e completa (LIMS), Parcel consente di dichiarare per lo stesso articolo più specifiche con i relativi esami e limiti e assegnare una o più specifiche ad uno o più clienti. Sono utilizzabili diversi modelli di certificato di analisi per le diverse specifiche. Nella gestione LIMS sono poi state completate le funzioni di gestione dei risultati rispetto ai limiti per consentire analisi storiche e scostamenti ai fini statistici.

Una soluzione versatile

Diverse aziende hanno scelto già da tempo la soluzione Parcel, riuscendo a soddisfare sia gli aspetti di tracciabilità e di Quality Assurance sia quelli produttivi e tecnici (ad es. la movimentazione delle quantità in magazzino e bordo macchina o i problemi legati all’ettichettatura). Rimangono caratteristiche di Parcel sia base dati relazionale su SQL Server con possibilità di consultazione, previo login e password anche da Excel sia la possibilità di creare e di modificare report direttamente dal “report designer”.

Altri
articoli